Urologo a domicilio Roma
Innanzitutto la visita urologica viene svolta dal medico urologo, specialista nelle malattie dell'apparato urinario. Il medico urologo si occupa dell’indagine di sintomi relativi alla minzione (espulsione dell’urina), della diagnosi e la cura delle malattie renali e delle vie urinarie di uomini e donne.
Inoltre l'urologo è esperto nella diagnosi di malattie degli organi sessuali maschili quali la prostata, il pene e i testicoli.
Oltre alla visita specialistica urologica è possibile eseguire presso il tuo domicilio i seguenti esami diagnostici:
Uroflussimetria: esame molto semplice e non invasivo. Il paziente dovrà infatti urinare all'interno di un contenitore collegato a sua volta ad un computer che trasformerà il flusso in un grafico. Il flusso potrà quindi essere normale oppure indicare un quadro di ostruzione e confermando o meno quanto raccontato dal paziente;
Ecografia dell’apparato urinario e prostatica: esame senza emissione di radiazioni. Consente la visualizzazione dei reni e della vescica escludendo altre patologie gravi come tumori, ma anche la presenza di calcoli o malformazioni congenite.
Ispezione endorettale: viene eseguita nei pazienti uomini mediante l'introduzione di una sonda endorettale che permette di rilevare le dimensioni precise della ghiandola prostatica, la conformazione ed eventuali aree sospette.
Esami di laboratorio: i due esami principali della diagnostica di laboratorio negli uomini affetti da disturbi minzionali sono l'esame delle urine e il dosaggio del PSA (il marcatore tumore della prostata). Solo in casi particolari sarà consigliata l'esecuzione di esami come la glicemia, emocromo, creatininemia ed urinocoltura.
Prenota subito l’incontro con un urologo.
Romamed Service tutti i giorni, anche i festivi sempre disponibile, 24/24 H
Il numero di telefono da contattare per avere presso il tuo domicilio un medico specialista in urologia è +39 06 420 14 934
Urologo a domicilio Roma