Cardiologo a Domicilio Roma
La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG) è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore. Prevede infatti l’esecuzione dell’elettrocardiogramma, esame diagnostico grazie a cui è possibile verificare lo stato dell’attività elettrica svolta dal cuore nell’ambito del ciclo cardiaco.
Viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale. La visita cardiologica con elettrocardiogramma ha inoltre un’importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:
- l’ipertensione arteriosa,
- le cardiomiopatie,
- la cardiopatia ischemica,
- lo scompenso cardiaco,
- la valvulopatia mitralica e la valvulopatia aortica (le malattie che riguardano le valvole cardiache).
Alla visita cardiologica con elettrocardiogramma devono sottoporsi con cadenza regolare i pazienti portatori di protesi valvolari. L’utilizzo dell’elettrocardiogramma consente inoltre di verificare l’eventuale esistenza di:
- patologie relative alle coronarie
- variazioni del volume cardiaco
- alterazioni del ritmo cardiaco, come fibrillazioni, aritmie ed extrasistole.
Per maggiori informazioni o per avere una visita cardiologica con elettrocardiogramma presso il tuo domicilio, contatta la Centrale Operativa di Romamed Service al numero +39 06 420 14 934 attiva 24/24H.
Romamed Service - Cardiologo a Domicilio Roma.